Recensione di “Il trono di spade: Libro primo delle cronache di Ghiaccio e di fuoco”:
“Il trono di spade: Libro primo delle cronache di Ghiaccio e di fuoco” di George R. Martin edito da Mondadori per la collana Oscar grandi best-seller è il primo volume della saga “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”, al suo interno racchiude oltre” il trono di spade” anche “Il Grande inverno”.
Vol. I IL TRONO DI SPADE
Vol. II IL GRANDE INVERNO
Vol. III IL REGNO DEI LUPI
Vol. IV LA REGINA DEI DRAGHI
Vol. V TEMPESTA DI SPADE
Vol. VI I FIUMI DELLA GUERRA
Vol. VII IL PORTALE DELLE TENEBRE
Vol. VIII IL DOMINIO DELLA REGINA
Vol. IX L’OMBRA DELLA PROFEZIA
Il primo romanzo di una saga articolata e complessa, ma soprattutto in crescendo, un fantasy cupo e sanguinoso che si colloca perfettamente nel filone “Dark Fantasy” di cui Martin è uno dei maestri indiscussi; basti guardare il numero dei premi “Nebula” e “Hugo” vinti durante la sua carriera e la quantità di romanzi venduti al mondo.
855 pagine narranti I Sette Regni, mondo creato dall’autore, continente occidentale di Westeros, entità feudali governate dalle nobili case Baratheon, Stark, Lannister, Arryn, Tully, Tyrell e Martell.
Un medioevo alternativo, con elementi fantasy ben distribuiti all’ interno della trama che rendono il romanzo realistico e credibile in ogni sua parte. Ogni capitolo è narrato attraverso il punto di vista di uno dei personaggi principali. Essi sono spesso ambigui sul piano morale, i temi trattati sono rivolti a un pubblico più adulto rispetto al fantasy tradizionale, con la violenza e la sessualità che rivestono un ruolo importante.
Un mondo dove estati e inverni possono durare intere vite, una calma apparente regna incondizionata, ma un immane conflitto sta per sconvolgere tutto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon, divenuto re dopo una guerra sanguinolenta e truce, in cui Targaryen, i signori dei draghi, venne spodestato. Ma il trono è ora di nuovo sotto minaccia: all’estremo Nord, la Barriera – una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei -sembra vacillare Pare che gli Estranei si siano estinti con il passare degli anni; ma se questa è la verità chi si nasconde tra le ombre delle foreste, rubando la vita o la ragione ai malcapitati da quelle parti? Occhi innaturalmente azzurri e gelidi conservano questo mistero. La lunga estate è al termine, l’inverno si avvicina e pare sarà lungo e gelido: solo qualcosa di inaspettato potrà portare luce nelle tenebre. Tra guerre e terribili assassini, intrighi, tradimenti e amori, magie e premonizioni il primo volume ci coinvolge trascinandoci in questo mondo e catturandoci senza via di fuga.
Nel settembre 2013 ha venduto più di 24 milioni di copie nel solo Nord America ed è stata tradotta in più di 20 lingue, grazie anche alla ribalta della trasposizione televisiva nella serie Il Trono di Spade (Game of Thrones).. Tra le molte opere derivate, oltre all’adattamento televisivo, vi sono alcuni racconti spin-off, fumetti, giochi e videogiochi.