Recensione di “Succhi Freschi di Frutta e Verdura”:
“Succhi freschi di frutta e verdura” edito da Macro Edizioni è il nuovo libro di Norman Walker, inventore dell’estrattore Norwalk, apparecchio consigliato dall’istituto Gerson per la produzione dei succhi. Il libro si prefigge di illustrare in maniera dettagliata ed approfondita come i succhi di frutta e gli estratti vegetali possano essere un elemento perfetto per il recupero di sostanze vitali e rigeneranti per la salute, con pochissimo sforzo da parte del nostro organismo.
Non è un semplice libro di ricette di succhi freschi di frutta e verdura, per ogni ingrediente ne vengono specificate proprietà e caratteristiche, attraverso tabelle nutrizionali e un prontuario di facile consultazione possiamo inoltre individuare succhi indicati per diverse patologie. All’interno ne viene illustrato il loro uso terapeutico, in ordine alfabetico per il tipo di malattia in modo che ognuno di noi possa trovare con facilità quello più indicato a se. La nostra alimentazione quotidiana si presenta sempre più spesso carente di vitamine e minerali, il succo fresco di verdure crude e immediatamente assimilato dal corpo poiché solo cibi vivi possono rigenerarci in modo davvero rapido.
Perché non mangiamo le verdure e i frutti interi anziché estrarne il succo e scartare le fibre? Come tutte le cose di valore nella vita, la parte vitale dei vegetali – che contiene la maggior parte del valore concentrato – è la più difficile da ottenere, poichè è nascosta tra le fibre. I succhi non sono cibo concentrato, sono forse tra i meno nella realtà, ma sicuramente i più nutrienti; sono un cibo molto liquido; l’acqua biologica di più alta qualità con dentro atomi e molecole nutritivi in un volume microscopico, enzimi nutrizionali di cui le cellule e i tessuti del nostro corpo sono affamati e che possono essere maggiormente assimilati e digeriti. Il corpo umano dipende in maniera indissolubile dalla qualità del cibo di cui si nutre e dalla sua compatibilità con i bisogni del nostro stesso organismo.
Preparare e gustare succhi e centrifugati di frutta e verdura cruda è quindi la soluzione alla prospettiva di mantenersi sani e giovani a lungo? Contenendo tutti gli amminoacidi, i minerali, i Sali, gli enzimi e le vitamine utili al nostro corpo, se estratti in modo corretto utilizzando verdure crude meglio se biologiche o prive di conservanti e consumati freschi, i succhi possono certamente essere considerati un elisir di benessere e giovinezza.
Questo libro racchiude tante soluzioni, approfondimenti e consigli, ricette gustose, soprattutto a base di ingredienti sani e vegani e non solo; vengono concessi ingredienti, come il latte di capra crudo e tanti altri ingredienti speciali che ti permetteranno di inserire e seguire questa nuova filosofia senza troppi sconvolgimenti.