Recensione di “Dopo di te”:
“Dopo di te” l’attesissimo libro di Jojo Moyes, seguito del bestseller internazionale Io prima di te, pubblicato dopo insistenti richieste da parte dei lettori stregati dal primo è edito da Mondadori e già un cult. Questo romanzo appassionante e mai scontato racconta di Luisa Clark diciotto mesi dopo gli episdi del primo libro e di come per tutti dopo aver perso chi si ama, ricominciare sia davvero difficile. Come si fa a voltare pagina dopo aver peso l’amore? Come si può ricostruire una vita da soli?
“Per qualche tempo ti sentirai a disagio nel tuo nuovo mondo. Ci si sente sempre disorientati quando si viene sbalzati fuori dal proprio angolino rassicurante … C’è fame in te, Clark. C’è audacia. L’hai soltanto sepolta, come fa gran parte della gente. Vivi bene. Semplicemente, vivi”
Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. Lavora e il suo sguardo si perde nel vuoto, la casa in cui vive non la sente sua, il rapporto con i suoi ormai è incrinato. Ma non può continuare così. Poi una notte succede. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa. Chiudere la posta significa continuare la sua vita in modo semplice, ordinato, sicuro.
Aprirla, invece, vuol dire rischiare tutto. E lei ha promesso l avrebbe fatto, per Will!
La bravura della scrittrice nel libro “Dopo di te” sta nel farti coinvolgere con i suoi discorsi ti fa immedesimare nei personaggi tanto da entrare nella loro mente, provando quello che essi provano, il loro dolore, la loro felicità, tutte le loro emozioni. Il lettore si ritrova a volere il meglio per la protagonista, a sentire una correlazione e la presenza di personaggi del primo libro, nel secondo nemmeno menzionati.
Così come in Io Prima di Te, viviamo la storia come fosse Lou a raccontarcela. Anche con questo romanzo Jojo Moyes non ci delude, regalandoci un libro scritto magistralmente, trainante e coinvolgente dall’inizio all’ultima pagina. Nulla è lasciato al caso; Ogni personaggio è costruito e posizionato nel libro con uno scopo e significato preciso.
È una lettura intensa, un viaggio introspettivo nelle emozioni della protagonista ma in cui ognuno di noi si può rispecchiare. Chiunque abbia letto il primo non potrà che trovare geniale questo secondo libro, per la sua originalità nel proseguire una storia cosi appassionante senza farla scadere in un banalissimo clichè.