Io prima di te – Jojo Moyes

1906

Recensione di “Io prima di te”:

Anche se dalla copertina il libro potrebbe convincerci che è un romanzo sentimentale, strappalacrime come molti altri, “Io prima di te” di Jojo Moyes, non lo è assolutamente! Decisamente intenso e ricco per l’argomento trattato, ci si accorge approfondendo la lettura che la storia scritta con delicatezza e maestria punta a creare un legame tra lettore e autore cosi che il tutto risulti sentito e immediato. Come in tutti i romanzi di questo genere ce molto di prevedibile al suo interno, ma in una giusta dose, accompagnato da molta originalità, espresso in maniera frizzante. Il dinamismo creato da Jojo Moyes, tra i protagonisti e le loro vicende, fa sì che tutta la storia risulti profonda, mai sdolcinata o pietosa.

Il romanzo “Io prima di te” è la storia di un incontro.
Parla di Luisa Clark, ventiseienne cameriera, abitudinaria, stabile in una piccola località turistica in cui è nata e da cui non si è mai mossa, ma anche spontanea, anticonformista e bizzarra nel vestirsi, che non si lascia intimidire da chi ha il potere dei soldi. Fidanzata da 7 anni con un ragazzo di cui lei probabilmente non è più innamorata, presto verrà travolta da un turbinio di eventi che sconvolgeranno la sua tranquillità e che lei ancora non sa, metterà in discussione tutto il suo mondo. E cosi passiamo a Will, trentacinquenne, socio di una ditta con gli uffici nella City di Londra, amante delle vacanze di avventurose – bungee jumping, scalate, rafting. Un uomo che aveva veramente tutto – intelligenza, prestanza fisica, denaro.

Ma che ora si ritrova privo di voglia di vivere, a seguito di un incidente cittadino in cui è rimasto coinvolto. Sà che la sua vita non tornerà mai quella di prima e nella sua testa si affollano pensieri su come porre fine a questa tortura. Quello che i nostri due protagonisti ignorano è che le loro vite sono destinate a incrociarsi, e che questo incontro li cambierà per sempre. Luisa, abituata a vivere nella sua bolla di sicurezza e intimità, dove tutto le è familiare e Will Traynor ragazzo di successo, ricco e felice. Un vincente che in un attimo si è trovato su una sedia a rotelle, si incontreranno. Il loro incontro porterà a qualcosa di speciale?

Io prima di te” racconta di amore, di rischi da correre, di coraggio, di resa, di messa in discussione può non essere sicuramente un libro da regalare ad un uomo, ma neanche da identificare in quella categoria che molti definiscono “libri scritti da donne per le donne”.
Viene utilizzato un linguaggio efficace che ti coinvolge nella storia e che rende i suoi personaggi indimenticabili. Un libro toccante, in classifica da molte settimane grazie ai lettori che hanno amato questa storia.

RASSEGNA PANORAMICA
Valutazione
Condividi
Articolo precedenteSucchi freschi di frutta e verdura – Norman Walker
Prossimo articoloDopo di te – Jojo Moyes
Pauline Sara Jo Moyes

Chi è Pauline Sara Jo Moyes

Pauline Sara Jo Moyes, da qui “Jojo” nata a Londra il 4 Agosto del 1969 scrittrice e giornalista inglese di grande talento. Studia a Londra presso due prestigiosi college, il Royal Holloway e al Bedford New Collage, vincendo nel 1992 una borsa di studio, finanziata dal giornale Indipendent. Questa occasione le permette di frequentare un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla City University of London.

Negli anni successivi ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’ «Indipendent ». Inseguito alla sua carriera come Assistant News Editor e successivamente come Arts and media corrispondent diventa nel 2002 una scrittrice a tempo pieno di romanzi spesso volti al femminile e di grande crestività.

Attualmente Vive in Essex, in Gran Bretagna, in una fattoria, con suo marito Charles Arthur, giornalista e i loro tre figli.

E’ autrice di best seller internazionali, con sette opere e più all’attivo ha vinto diversi premi letterari tra cui, per ben due volte il premio” Romantic Novel of the Year Award” e il premio “Lilly e Musetto”.

Raggiunge la piena notorietà con il romanzo Io prima di te (Me before you) edito da Mondadori , la quale anche per quest’anno ha sostenuto l’attrice e pubblicato la sua ultima opera “Dopo di te”.

In Italia sono state pubblicate queste opere:
  • Foto di famiglia (Sonzogno, 2003)
  • Silver Bay (Mondadori)
  • L'ultima lettera d'amore (Elliot, 2011)
  • Io prima di te (Mondadori, 2012
  • Luna di miele a Parigi, La ragazza che hai lasciato, Una più Uno (Mondadori, 2014)
  • Un weekend da sogno (Mondadori, 2015)
  • Dopo di te (Mondadori, 2016).
Arriva conferma dal suo sito personale che la trasposizione cinematografica di Me Before You sarà in uscita il 3 giugno 2016 con protagonisti Sam Claflin e Emilia Clarke.

Acquista uno dei libri di Pauline Sara Jo Moyes

Compra-su-Amazon