Nuovo Missione prima media. Per la 5ª classe elementare

2991

Recensione di “Nuovo Missione prima media. Per la 5ª classe elementareo”:

Nuova missione prima media. Per la 5 classe elementare” di Angiolini Bobbi edito da Mondadori Education, per la collana Compiti Vacanze è alle decima posizione dei libri scolatici più venduti nei negozi e on-line. Il libro contiene compiti per le vacanze per iniziare con il piede giusto la scuola secondaria, ripassando tutte le materie, compreso l’inglese. Il progetto didattico è stato arrangiato per facilitare la comprensione e lo svolgimento dei compiti, rafforzando le conoscenze acquisite alla scuola primaria. È composto da sei parti: italiano, Matematica, scienze, storia, geografia ed inglese. Gli esercizi sono in ordine di difficolta crescente, indicati con parole chiare, quando parole chiave evidenziate in mondo da essere facilmente reperibili all’ interno del testo. Sono stati messi all’ interno del testo dei box “Metodo di studio”, strumenti di ripasso delle regole e delle informazioni di base necessarie per lo svolgimento fluido delle consegne, con l’utilità inoltre di migliorare la memorizzazione e l’apprendimento. Gli esercizi, con modalità di svolgimento sempre diverse e mai banali, gli audio dei brani, vanno incontro anche alle esigenze dei bambini con DSA.

 

Per ogni pagina, viene dato un punteggio all’allievo che avrà la possibilità di vedere gli errori commessi e i progressi fatti, attraverso la verifica della correttezza delle risposte on-line. Il fascicolo anticipa all’ alunno, attraverso una grafica semplice e ordinata, le diverse tipologie di esercizi, che egli troverà nel test di ingresso alla scuola secondaria di primo grado. Anche questa parte è fornita di autovalutazione attraverso un punteggio.

 

 

Dall’ area Libro + Web è possibile scaricare numerosi materiali multimediali:
– la versione audio di tutti i brani di italiano, storia, geografia e scienze
– gli esercizi di inglese, per stimolare il bambino a imparare la corretta pronuncia inglese
– i PDF delle soluzioni di tutte le pagine
– le strategie di risoluzione dei quiz di logica; queste ultime sono un ottimo strumento per attivare meccanismi di approfondimento metacognitivi che permettono agli alunni di risolvere gli esercizi più complicati
– la versione interattiva dell’allegato, affine allo stile di apprendimento dei bambini con DSA e dei bambini nativi digitali.

 

In allegato al volume di Nuova Missione Prima Media, abbiamo un CD-Rom che dà l’occasione all’ allievo di svolgere e correggere tutti gli esercizi del volume, di utilizzare i box “metodo di studio” facendoli apparire come un gioco. Anche i testi di italiano e inglese, funzionali allo svolgimento degli esercizi, sono disponibili in due versioni: all’interno del libro digitale, in versione audio e testuale, e contenuti in una cartella-archivio esterna. La parte in Inglese è interamente letta da una madrelingua inglese.

RASSEGNA PANORAMICA
Valutazione
Condividi
Articolo precedenteNOVITA’ SOTTO L’OMBRELLONE: USCITE TOP DI LUGLIO
Prossimo articoloI compiti vanno in vacanza. Il disfa-libro per la primaria. Classe prima