Dopo di te – Jojo Moyes

2040
Dopo di te

Recensione di “Dopo di te”:

Dopo di te” l’attesissimo libro di Jojo Moyes, seguito del bestseller internazionale Io prima di te, pubblicato dopo insistenti richieste da parte dei lettori stregati dal primo è edito da Mondadori e già un cult. Questo romanzo appassionante e mai scontato racconta di Luisa Clark diciotto mesi dopo gli episdi del primo libro e di come per tutti dopo aver perso chi si ama, ricominciare sia davvero difficile. Come si fa a voltare pagina dopo aver peso l’amore? Come si può ricostruire una vita da soli?

“Per qualche tempo ti sentirai a disagio nel tuo nuovo mondo. Ci si sente sempre disorientati quando si viene sbalzati fuori dal proprio angolino rassicurante … C’è fame in te, Clark. C’è audacia. L’hai soltanto sepolta, come fa gran parte della gente. Vivi bene. Semplicemente, vivi”

Dopo la morte di Will Traynor, di cui si è perdutamente innamorata, si sente persa, svuotata. Lavora e il suo sguardo si perde nel vuoto, la casa in cui vive non la sente sua, il rapporto con i suoi ormai è incrinato. Ma non può continuare così. Poi una notte succede. Quando una sera una persona sconosciuta si presenta sulla soglia di casa. Chiudere la posta significa continuare la sua vita in modo semplice, ordinato, sicuro.

Aprirla, invece, vuol dire rischiare tutto. E lei ha promesso l avrebbe fatto, per Will!

La bravura della scrittrice nel libro “Dopo di te” sta nel farti coinvolgere con i suoi discorsi ti fa immedesimare nei personaggi tanto da entrare nella loro mente, provando quello che essi provano, il loro dolore, la loro felicità, tutte le loro emozioni. Il lettore si ritrova a volere il meglio per la protagonista, a sentire una correlazione e la presenza di personaggi del primo libro, nel secondo nemmeno menzionati.

Così come in Io Prima di Te, viviamo la storia come fosse Lou a raccontarcela. Anche con questo romanzo Jojo Moyes non ci delude, regalandoci un libro scritto magistralmente, trainante e coinvolgente dall’inizio all’ultima pagina. Nulla è lasciato al caso; Ogni personaggio è costruito e posizionato nel libro con uno scopo e significato preciso.

È una lettura intensa, un viaggio introspettivo nelle emozioni della protagonista ma in cui ognuno di noi si può rispecchiare. Chiunque abbia letto il primo non potrà che trovare geniale questo secondo libro, per la sua originalità nel proseguire una storia cosi appassionante senza farla scadere in un banalissimo clichè.

RASSEGNA PANORAMICA
Valutazione
Condividi
Articolo precedenteIo prima di te – Jojo Moyes
Prossimo articoloCaffè amaro – Simonetta Angello Hornby
Pauline Sara Jo Moyes

Chi è Pauline Sara Jo Moyes

Pauline Sara Jo Moyes, da qui “Jojo” nata a Londra il 4 Agosto del 1969 scrittrice e giornalista inglese di grande talento. Studia a Londra presso due prestigiosi college, il Royal Holloway e al Bedford New Collage, vincendo nel 1992 una borsa di studio, finanziata dal giornale Indipendent. Questa occasione le permette di frequentare un corso post-laurea di giornalismo ed editoria alla City University of London.

Negli anni successivi ha lavorato come giornalista da Hong Kong per il «Sunday Morning Post» e per dieci anni all’ «Indipendent ». Inseguito alla sua carriera come Assistant News Editor e successivamente come Arts and media corrispondent diventa nel 2002 una scrittrice a tempo pieno di romanzi spesso volti al femminile e di grande crestività.

Attualmente Vive in Essex, in Gran Bretagna, in una fattoria, con suo marito Charles Arthur, giornalista e i loro tre figli.

E’ autrice di best seller internazionali, con sette opere e più all’attivo ha vinto diversi premi letterari tra cui, per ben due volte il premio” Romantic Novel of the Year Award” e il premio “Lilly e Musetto”.

Raggiunge la piena notorietà con il romanzo Io prima di te (Me before you) edito da Mondadori , la quale anche per quest’anno ha sostenuto l’attrice e pubblicato la sua ultima opera “Dopo di te”.

In Italia sono state pubblicate queste opere:
  • Foto di famiglia (Sonzogno, 2003)
  • Silver Bay (Mondadori)
  • L'ultima lettera d'amore (Elliot, 2011)
  • Io prima di te (Mondadori, 2012
  • Luna di miele a Parigi, La ragazza che hai lasciato, Una più Uno (Mondadori, 2014)
  • Un weekend da sogno (Mondadori, 2015)
  • Dopo di te (Mondadori, 2016).
Arriva conferma dal suo sito personale che la trasposizione cinematografica di Me Before You sarà in uscita il 3 giugno 2016 con protagonisti Sam Claflin e Emilia Clarke.

Acquista uno dei libri di Pauline Sara Jo Moyes

Compra-su-Amazon