Sonora vol. A-B Quaderno

1519
Sonora vol. A-B Quaderno

Recensione di “Sonora vol. A-B Quaderno”:

“Sonora vol. A-B Quaderno “di Rosanna Catello edito da Minerva Scuola, è un corso rivolto alla scuola secondaria di primo grado, che propone diversi progetti per lo studio della musica.
Nel volume, teoria e pratica, formano un percorso con una precisa organizzazione delle competenze. I due volumi: Metodo e Storia della musica si propongono di portare lo studente attraverso la lettura, la scrittura e il suonare, ad apprendere la teoria musicale appieno, cosi che mettere in pratica tutto quello acquisito, sarà una naturale conseguenza.
Viene inoltre sottolineata l’importanza dei grandi capolavori e la conoscenza degli strumenti, attraverso l’ascolto e il video-ascolto.

L’elevata qualità dell’audio, e l’attenta scelta degli ascolti, sono curate personalmente dall’autrice, che tiene in particolar modo all’ efficacia di questi, in quanto stimolo dei più importanti, durante l’apprendimento della musica.
All’interno del volume, si trovano 6 progetti: dall’talent show, all’opera lirica da realizzare con la classe, progettata per suonare assieme.

Il volume comprende dei contenuti digitali integrativi:

  • Video-lezioni di teoria musicale e sulle forme musicali per ogni argomento del testo.
  • Video di inquadramento storico culturale.
  • Lezioni multimediali.
  • 30 video-biografie
  • 67 video-guidati
  • 200 spartiti animati in mp4

Come novità per il 2016 viene aggiunta all’ opera un antologia tematica sul natale dal titolo “Natale in pace”, ricca di brani tradizionali e più recenti, riguardanti il periodo natalizio. Il docente avrà per ogni brano a disposizione una base sulla quale far cantare gli studenti, una per fargli suonare ed un karaoke, per non dimenticare l’aspetto ludico della disciplina. Lo studente sarà munito di una doppia pagina per ogni testo musicale: con parole e spartito.

Acquista il libro “Sonora vol. A-B Quaderno”

ibslibraccioamazon

RASSEGNA PANORAMICA
Valutazione
Condividi
Articolo precedenteL’ora di storia. Con espansione online. Per la Scuola media: 1
Prossimo articoloEnjoy – Luca Vacchi