Il vaccino non è un’opinione – Roberto Burioni

1881
Il vaccino non è un'opinione - Roberto Burioni

Recensione di “Il vaccino non è un’opinione”:

“Vi racconterò i fatti e solo i fatti: perché il vaccino non è un’opinione”.

“Il vaccino non è un’opinione” di Roberto Burioni edito da Mondadori è l’attesissimo libro del professore di microbiologia e virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Burioni, che ci spiega in maniera semplicissima e avvincente le ragioni scientifiche che rendono indispensabile vaccinare i bambini. Ci illustra, cos’è un vaccino, la storia di come nasce, come funziona il sistema immunitario e perché non bisogna credere a chi tenta di dissuaderci. Con l’autorità che investe il suo ruolo, la notorietà che si è guadagnato attraverso i social, la televisione e le riviste, cerca di recuperare i genitori disorientati, facendogli presente i rischi a cui si va incontro non vaccinando i loro figli – la popolazione infantile non coperta dalle vaccinazioni è in repentina crescita e sta raggiungendo il livello di guardia oltre il quale si rischiano concretamente focolai di epidemie- e sfatando le leggende metropolitane, portando il lettore ad acquisire quelle conoscenze di base che gli consentiranno, da soli, a cosa credere o meno.

Il vaccino non è un’opinione racchiude tutta l’esperienza clinica e scientifica del professor Burioni, riportando la discussione dei vaccini su un piano scientifico, raccontandoci chi gli ha scoperti, cosa succede al “lupo virus” quando si scontra con un “gregge immune” alle sue zanne, quali sono i rischi reali delle vaccinazioni sulla base dei dati epidemiologici, sottolineando la necessità di somministrare e non discutere.

“Oggi, nel darvi questo annuncio, voglio però anche ringraziarvi tutti, proprio tutti dal primo all’ultimo: perché grazie al vostro affetto, grazie al vostro supporto, grazie alle infinite vostre lettere e manifestazioni di stima sono accadute tante cose belle per me decisamente inimmaginabili pochi mesi fa. Il libro è dedicato alla mia bimba, ma il mio grazie è a tutti voi”.

Un libro diretto, frutto di studio e amore per il proprio lavoro, uscito a settembre è già in testa delle classifiche dei libri più venduti in Italia.

Acquista il libro “Il vaccino non è un’opinione”

ibslibraccioamazon

RASSEGNA PANORAMICA
Valutazione
Condividi
Articolo precedenteIl suono del mondo a memoria – Giacomo Bevilacqua
Prossimo articoloLe ragazze – Emma Cline