Il più bello dei mari

8664
Il più bello dei mari

Recensione di “Il più bello dei mari”:

Il più bello dei mari”, antologia per il primo biennio per le discipline umanistiche di Paola Biglia – Paola Manfredi -Alessandra Terrile edito dalla casa editrice Pearson. È l’antologia erede di “Interminati spazi”, ma in questo caso, ricca di novità al suo interno e nelle metodiche didattiche. L’opera racchiude nuovi percorsi e testi, centralità del lessico, prove per gli Invalsi e per le competenze, mappe, educazione alla cittadinanza e all’ apprendimento cooperativo.
La nuova antologia è un opera che mette in luce la letteratura e il lessico legato ad essa, in modo interessante e stimolante sia per l’alunno sia per il docente. Le novità legate all’opera sono molte a partire dalla sezione d’ingresso per stimolare gli studenti ad approfondire ed interessarsi alla letteratura, attraverso l’uso di angoli di riflessione e curiosità del lessico. Più testi all’ interno delle tecniche narrative, rinnovati e arricchiti da schemi e da un “Laboratorio delle competenze”; esercizi legati ai testi rinnovati sul modello Invalsi, analisi attive e laboratori per le competenze di comprensione e analisi, scrittura e composizione orale, portano lo studente ad un coinvolgimento maggiore alle attività. Ma le novità sono pure: mappe di sintesi, esercizi di educazione alla cittadinanza e temi del presente; un percorso sugli aforismi a partire dallo stile di comunicazione, conigli di lettura nel Boook-crossing ed un percorso sulle origini della letteratura.

Il più bello dei mari può essere completato con il Quaderno di allenamento INVALSI.
Inoltre sono scaricabili on line, nelle risorse digitali a corredo del corso, i seguenti volumi: Sillabario: 21 testi scelti, incentrati su una parola chiave, una per ciascuna lettera dell’alfabeto, Antologia italiana – Libro amico: volumetto per BES, in particolare DSA e studenti non madrelingua, Leggere il film: gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico con ricca scelta di sequenze ed estratti dai backstage.
Il volume inoltre può essere accompagnato da del materiale integrativo per lo studente e per il docente:
ITE (Interactive Tablet Edition): la versione digitale interattiva del corso, disponibile online, con materiali digitali integrativi attivabili grazie a icone presenti nelle pagine.

Tra i materiali integrativi:
– video-lezioni di narratologia attraverso il cinema
– audio-letture
– video e interviste degli autori
– analisi e testi interattivi
– esercizi, immagini, laboratori di lessico e schemi interattivi
– prove INVALSI e verifiche per le competenze interattive
– glossario interattivo

Didastore: una ricca offerta di materiali digitali integrativi, tra cui:
– biblioteca dei testi d’autore
– temi del presente
– laboratorio interattivo INVALSI
– laboratorio di scrittura per il Web
Con l’Edizione MyLab è disponibile MyLab Italiano, un ambiente digitale per l’apprendimento personalizzato dell’italiano che propone risorse per lo studio multimediali, interattive e cooperative, adatte ai diversi stili cognitivi.

La Guida per l’insegnante contiene:
– test d’ingresso
– proposte di programmazione e prove per competenze
– prove di verifica
– indicazioni per la correzione e la valutazione (con le soluzioni di tutti gli esercizi)
– dossier dedicato ai BES, con particolare attenzione ai DSA
– materiali per le prove INVALSI
– compiti per le vacanze

LIMbook: un DVD-Rom che contiene la versione digitale sfogliabile interattiva del volume con i medesimi contenuti dell’ITE e in più materiali per consentire la personalizzazione delle lezioni, tra cui le programmazioni, le verifiche e le soluzioni della Guida in formato Word.
Didastore: accesso all’intera dotazione di materiali digitali integrativi del Didastore per lo studente per una didattica flessibile, personalizzata e condivisa con tutta la classe più una specifica sezione di Materiali per il docente.
Con l’Edizione MyLab è disponibile MyLab Italiano, un ambiente digitale che permette al docente di selezionare compiti di studio – individuale o cooperativo – o prove di verifica e di assegnarli alla classe o a singoli gruppi, monitorando costantemente le attività svolte e i risultati conseguiti.

A corredo del corso sono disponibili per il docente i seguenti volumi:
– Sillabario: 21 testi scelti, incentrati su una parola chiave, una per ciascuna lettera dell’alfabeto
– Antologia italiana • Libro amico: volumetto per BES, in particolare DSA e studenti non madrelingua
– Leggere il film: gli elementi essenziali del linguaggio cinematografico con ricca scelta di sequenze ed estratti dai backstage.

RASSEGNA PANORAMICA
Valutazione
Condividi
Articolo precedenteIdea, progetto, innovazione
Prossimo articoloRealtà e i modelli della fisica