Cosa aspettarsi nel 2016 dal mercato editoriale online

1422

La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro” disse Frye, e sempre più italiani usano mezzi tecnologici per acquistare libri.

Il volume di vendite online del mercato editoriale ha sfondato il muro del mezzo miliardo di € nel 2015 e, sfruttando questo trend, anche gli editori si rivolgono sempre più a canali di distribuzione online, facendo del web la libreria più grande del mondo, sempre a tua disposizione soltanto con un clik.

Che sia cartaceo o in formato digitale il mercato dei libri online è sicuramente il più fornito e gli acquisti di bestsellers su internet in continua crescita. Le proiezioni per quest’anno sono eccellenti, si stima infatti che nel 2016 si acquisteranno on line circa il 20-25% di tutti i libri (cartecei o ebook) venduti sul mercato.

Nel 2015 il canale di vendita online è divetato il terzo canale di vendita superando la grande distribuzione organizzata, se pensiamo che il 34% della popolazione fa acquisti on line ma che di questa percentuale il 27% acquista libri ci rendiamo conto di quanto sia un trend colmo non solo di offerta ma anche di vantaggi per chi compra.

Le librerie online elargiscono sconti continui su moltissimi titoli, dai romanzi classici alle nuove uscite, l’acquisto è veloce e sicuro come del resto lo sono I resi. E per chi è stufo di portare con se il peso e l’ingombro di grossi volumi? la rete offere l’ebook, non solo economico (perchè molto più conveniente del cartaceo) ma anche maneggevole e le leggero. Milioni di titoli disponibili su un solo dispositivo, comodo perchè I grandi portali sono sempre a vostra disposizione cerchi, compri, scarichi e leggi.

La lotta tra cartaceo e digitale è ancora aperta e probabilmente lo sarà ancora per un po’ di anni certo è che dagli ultimi dati  raccolti, non solo in Italia ma anche all’estero, si evince come il trend dell’acquisto di ebook sia in notevole crescita, si stima infatti che nel 2018 la vendita di libri in formato digitale supererà quella dei libri cartacei.

Condividi
Articolo precedenteIl prima e il dopo di Jojo Moyes
Prossimo articoloUltima settimana di Maggio: cosa troviamo come bestseller online sui migliori siti